mercoledì 6 luglio 2011

Vorrei un daimon...

Quando ho letto per la prima volta la trilogia di Philip Pullman, "queste oscure materie", sono rimasta letteralmente rapita dal mondo di Lyra, in particolare per una figura a parer mio meravigliosa: il daimon.
Per chi non l'avesse letto, il daimon è un animale che rappresenta l'anima di ciascuna persona. In sostanza è come se ognuno di noi vivesse la sua vita con, al proprio fianco, un animale, che rappresenta la nostra anima. E' come se quella voce interiore che sentiamo quando dobbiamo prendere delle decisioni o quando siamo soli con noi stessi, non fosse solo una semplice voce, ma un animale che vive sempre al nostro fianco.
La mia prima reazione è stata:
Dio, ma perché quella volta non ti è venuta in mente anche a te sta cosa del daimon???!!!
Sarà che adoro gli animali, ma l'idea di averne uno al mio fianco per tutta la vita, è un sogno che ho da quando sono bambina! E mica uno qualunque: la tua anima! Ciò significa che invece di farti i discorsi da solo nella tua testa, li potresti fare con qualcuno in carne e ossa!!! E poi, non ci sarebbe più nessuno che soffrirebbe la solitudine!
Io lo trovo meraviglioso!

Ecco spiegato il nome di questo spazio...uno spazio tutto mio, per vedere se riesco a fare una cosa che adoro: scrivere. Scrivere di tutto ciò che mi passa per la mente, e niente di più. In questo momento della mia vita in cui il destino ha voluto che io disponga di più tempo libero, ne sento ancora di più il bisogno.
Perché, come ha detto il buon vecchio Stephen King...
Scrivere non mi ha salvato la vita [...] ma ha continuato a fare quello che aveva sempre fatto: rendere la mia esistenza un luogo più luminoso e più piacevole. (On writing)
E non necessriamente un libro, aggiungo io.

2 commenti:

  1. Io penso che il mio daimon sarebbe senza dubbio un cane...un po' banale,lo so...sarà che ne ho 4 in carne e ossa a casa!!! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...